Comune di Villamar

piazza Prazza de Corti 1 - 09020
Tel: 070 9306901 - E-mail - PEC

panorama allargato

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Operazione Trasparenza

Con il D.Lgs. 27/10/2009 n°150 è stata avviata una riforma organica della disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche intervenendo, in particolare, in materia di valutazione delle strutture e del personale delle Amministrazioni pubbliche, di valorizzazione del merito, di promozione delle pari opportunità, di dirigenza pubblica e di responsabilità disciplinare.

Principio ispiratore di questa riforma è il criterio di trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni sull'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni: in tale ottica la riforma obbliga le Amministrazioni pubbliche a rendere pubblici i curricula vitae dei dirigenti, nonchè i recapiti e le retribuzioni e le assenze del personale dipendente.

Altro profilo portante della riforma è quello della valutazione del merito e della performance, finalizzato ad un miglioramento degli standard qualitativi ed economici dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni, in questa logica la Riforma Brunetta ha promosso logiche meritocratiche nell'intenzione di valorizzare i dipendenti che conseguono le migliori performance.
L'attività di misurazione e valutazione si sviluppa attraverso l'adozione del Piano delle Performance, termine con cui si fa riferimento al “contributo che un soggetto apporta, attraverso la propria azione, al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e in particolare alla soddisfazione dei bisogni della collettività”.

Con decreto del Sindaco n. 1 del 27/03/2012, in ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, è stato nominato componente esterno del Nucleo di Valutazione il dott. Oscar Marco Gibillini.

Inoltre, con decorrenza dal 1°Gennaio 2013, in questa sezione sono disponibili le informazioni inerenti la cd. "AMMINISTRAZIONE APERTA", relativa ai nuovi adempimenti previsit ai sensi dell'art. 18 del D.L. 83/2012, convertito dalla Legge 134/2012, che ha stabilito che la concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere sono soggette alla pubblicità sulla rete internet, con valore di pubblicità costitutiva.

In questa pagina sono resi disponibili agli utenti:

Il Piano delle Performance per l'anno 2011 approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 106/2011;
- Gli obiettivi di performance per l'anno 2012 approvati con deliberazione della Giunta Comunale n. 100/2012;
- Il Curriculum Vitae del Componente Esterno del Nucleo di Valutazione;


Aggiornato il: 18 ottobre 2013
|