Comune di Villamar

piazza Prazza de Corti 1 - 09020
Tel: 070 9306901 - E-mail - PEC

panorama allargato

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

MISURA NAZIONALE DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ - REDDITO DI INCLUSIONE (ReI)

15 dicembre 2017

SI COMUNICA CHE A PARTIRE DAL 1° DICEMBRE 2017, LE FAMIGLIE IN POSSESSO DEI REQUISITI FAMILIARI ED ECONOMICI POTRANNO RICHIEDERE IL REI

 

Il Reddito di Inclusione (ReI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

Il ReI viene concesso ai nuclei familiari in condizioni di povertà ed è composto da:

a. un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane spa;

b. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa a seguito di una valutazione multidimensionale del bisogno del nucleo familiare o, nelle ipotesi in cui la situazione di povertà è esclusivamente connessa alla situazione lavorativa, dal patto di servizio, di cui all’articolo 20 del D.lgs n. 150/2015, ovvero dal programma di ricerca intensiva di occupazione, di cui all’art. 23 del medesimo decreto legislativo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: La domanda di ReI deve essere presentata al Comune di residenza - sulla base dell’apposito modello di domanda scaricabile collegandosi al seguente link: http://hosting.soluzionipa.it/villamar/albo/albo_dettagli.php?id=1103  o scaricabile dal  sito dell’Inps - https://www.inps.it - e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali http://www.lavoro.gov.it/ 

Inoltre per informazioni è possibile rivolgersi a: SPORTELLO SOCIALE DISTRETTUALE DI INFORMAZIONE PER IL REDDITO DI INCLUSIONE (REI) presso Comune di Sanluri, in via Carlo Felice, 201. Stanza n° 17, 1° piano. Tel. 070 9383227.

Scarica l’Avviso con gli orari e i giorni di apertura al pubblico.

Altre notizie - Archivio

Aggiornato il: 15 dicembre 2017
|