panorama2

INDAGINE NAZIONALE SUL GIOCO D'AZZARDO NELLA POPOLAZIONE ADULTA

SI RENDE NOTO

che

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Area Monopoli - ha promosso il progetto “IL GIOCO D’AZZARDO IN ITALIA: RICERCA, FORMAZIONE E INFORMAZIONE” affidandone la realizzazione al Centro Nazionale per le Dipendenze ed il Doping dell’Istituto Superiore di Sanità. A tale scopo il Centro sta conducendo una ricerca per acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica.

Lo studio interesserà un campione rappresentativo di 218 comuni italiani per la raccolta delle informazioni attraverso la realizzazione di interviste, presso un campione di 12.000 residenti maggiorenni su tutto il territorio nazionale scelti con metodologia di campionamento casuale dalle liste anagrafiche fornite dai comuni selezionati.

Nell’ambito dello studio è stato selezionato anche il Comune di VILLAMAR che ha concesso il Patrocinio, l’uso dello Stemma Comunale ed ha fornito al Centro Nazionale per le Dipendenze ed il Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, nel rispetto della normativa sulla privacy, D.Lgs n.179 del 2016, i dati demografici per l’esclusivo uso di pubblica utilità, come è il caso della presente ricerca epidemiologica sul gioco d'azzardo.

Le interviste alla popolazione adulta residente (18 anni e più) saranno effettuate indicativamente nel periodo Settembre 2017 - Gennaio 2018 - Il termine delle ricerche, con la predisposizione del rapporto conclusivo dello studio, è previsto per il mese di Marzo 2018.

I cittadini selezionati per l’intervista, riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto. La lettera conterrà i loghi dell’Istituto Superiore di Sanità e del Comune, se patrocinante l’iniziativa, e sarà recapitata con sufficiente anticipo per permettere al cittadino di poter contribuire allo studio rilasciando l’intervista a personale accreditato e specificamente formato al proprio domicilio, o in alternativa, presso una sala messa a disposizione dall’amministrazione comunale. Al fine di una maggior tutela dei cittadini coinvolti nello studio, il nominativo dell’operatore deputato alla rilevazione sarà indicato nella lettera e verrà comunicato preventivamente al Comando di Polizia Municipale del Comune stesso.

Una sintesi dei risultati dello studio verrà pubblicata nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità; per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Amministrazione Comunale oppure al responsabile scientifico del progetto, dott.ssa Roberta Pacifici al seguente numero telefonico 06/4990.2909.