panorama allargato

Festa Madonna D'Itria anno 2018

3 agosto 2018

Come ogni anno i festeggiamenti in onore della B.V. D’Itria saranno una attrattiva importante per tutto il territorio e occasione di rientro degli emigrati.

I festeggiamenti sono caratterizzati, oltreché dai festeggiamenti civili, da quelli religiosi dei quali l’aspetto più importante sono le processioni della domenica e del martedì durante le quali si trasporta il simulacro della Madonna d’Itria dalla Chiesa Parrocchiale all’omonima Chiesa campestre.

Il simulacro viene trasportato all’interno dell’artistico cocchio di legno intagliato, policromato e dorato, del 1875 realizzato dall’artigiano pistoiese Italo Corridori e considerata una delle più grandi e originali opere tra quelle prodotte dalla scuola pistoiese.

Le processioni a cui partecipano numerosi gruppi folcloristici, traccas e cavalieri costituiscono un richiamo per numerosissimi fedeli non solo dei paesi limitrofi.

Il corteo processionale è reso ulteriormente suggestivo dal percorso addobbato dalle luminarie e dai caratteristici archi.

Pertanto, l’Amministrazione Comunale, invita tutti i venditori ambulanti, artigiani e hobbisty, interessati a partecipare alla Festa della B.V. D’Itria che si terrà a Villamar nei giorni 18, 19, 20, 21 e 22 Agosto, ad esporre e vendere i propri prodotti.

A tal fine si può presentare domanda nelle forme di legge utilizzando il modello scaricabile in questa sezione.