panorama allargato

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

30 settembre 2019

Si comunica che quest’anno il Comune di Villamar partecipa al “Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2019” che avrà inizio il giorno 01/10/2019 e terminerà il giorno 20/12/2019, su un campione di indirizzi e di famiglie individuati dall’Istat.

Per la prima volta l’ISTAT rileva con cadenza annuale, e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

A differenza dei censimenti del passato, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie, ma ogni anno solo una parte di esse, ovvero dei campioni rappresentativi: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.850 comuni italiani.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente della popolazione è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

A tale proposito si precisa che la rilevazione verrà effettuata con due diverse modalità: una parte delle famiglie coinvolte riceverà una lettera da parte dell’ISTAT, con all’interno le credenziali di accesso al sistema del censimento per poter compilare il modello proposto in maniera autonoma.
Un’ulteriore parte sarà invece contattata da un rilevatore comunale per l’intervista: in questo caso le famiglie troveranno nella cassetta della posta una brochure esplicativa con la lettera del Presidente dell’ISTAT, e nell’androne dell’edificio verrà posto un manifesto che indicherà il nome del rilevatore.

I Rilevatori individuati somministreranno interviste porta a porta o telefoniche o presso il Centro Comunale di Raccolta, istituito presso il Comune di Villamar in viale Rinascita n. 19, tramite questionari digitali con l’utilizzo di tablet.

Si ricorda che la partecipazione al censimento è obbligatoria per legge.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito istituzionale Istat

LETTERA INFORMATIVA INDAGINE AREALE

LETTERA INFORMATIVA INDAGINE DA LISTA