Elezioni del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna - Rimborso spese viaggio agli elettori residenti all'estero – PRECISAZIONI

5 febbraio 2019

A seguito di richieste di chiarimenti da parte di alcuni utenti aventi diritto al voto, la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato degli Affari generali, Personale e riforma della Regione, ha precisato, in relazione al rimborso delle spese viaggio degli elettori residenti all’estero, quanto segue:

Oltre ai soggetti iscritti all’AIRE sarà possibile erogare il rimborso di cui all’oggetto anche ai soggetti rientranti nelle seguenti categorie:

− i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del

1961 e del 1963;

− i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero; questo in quanto residenti all’estero ma non tenuti all’iscrizione all’AIRE.

Tali soggetti, al fine di poter usufruire del rimborso dovranno produrre:

• Documenti di identità;

• Tessera elettorale (vistata) che documenti l'avvenuta votazione (consultazioni per il rinnovo del Consiglio comunale, per l'elezione del Sindaco o in occasione di elezioni per il rinnovo  del Consiglio provinciale o regionale oppure di referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale);

• Documenti di viaggio;

• Certificazione di residenza all’estero e documento che dimostri l’impiego lavorativo che si sta svolgendo all’estero (es. certificato di residenza rilasciato dall’autorità estera, permesso di soggiorno, carta di identità straniera, bollette di utenze residenziali, copia del contratto di lavoro, ecc.).

Scarica la nota della Regione

Per ulteriori informazioni è disponibile il link: