Elezioni Europee di domenica 26 maggio 2019 - VOTO ASSISTITO

21 maggio 2019

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPATTANTI ALL'ITALIA DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilisce la Legge n. 17 del 5 febbraio 2003, mentre in precedenza l’accompagnatore doveva essere necessariamente iscritto nella lista elettorale del medesimo Comune dell’assistito.

Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:

1. ciechi

2. amputati delle mani

3. affetti da paralisi

4. con gravi impedimenti

Per votare con l’aiuto di un accompagnatore, dunque, occorre:

- essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica;

oppure

- essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’Asl anche in occasione di altre consultazioni;

oppure

- per gli elettori non vedenti essere in possesso il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

L’interessato in tal caso deve presentarsi presso il servizio di igiene pubblica della Asl munito di :

- documento d’identità;

- tessera elettorale;

- documentazione medica attinente l’impedimento.

Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).

Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione:

1. Richiesta debitamente compilata e firmata

2. Documento d’identità

3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune

4. Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto

Informazioni per l’accompagnatore:

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione del Presidente del Seggio nel quale l’elettore di fiducia ha assolto a tale compito scrivendo testualmente: "Accompagnatore" (data, sigla del Presidente), senza apporre il bollo della sezione. Il Presidente, prima di consegnare la scheda, deve richiedere la tessera elettorale anche all’accompagnatore dell’elettore impedito per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore; deve inoltre accertarsi, che l’elettore accompagnato abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca nome e cognome.