villamar paesaggio 03

9 marzo 2020

COMUNE DI VILLAMAR

Ufficio del Sindaco

Con la presente, in aggiunta alle disposizioni già pubblicate, voglio invitarvi a rispettare le norme indicate nel decreto ministeriale DPCM del 04/03/2020 riguardanti il contrasto e contenimento del Coronavirus COVID-19.

L’arma più potente in nostro possesso è quello di rallentarne il contagio e la diffusione per far sì che le risorse sanitarie disponibili possano dedicarsi ai casi critici senza sovraccaricarlo.

Solo un forte senso civico e la responsabilizzazione di tutti può permetterci di avere risultati concreti che si traducono in risparmio di vite umane.

Dati epidemiologici alla mano, che dimostrano una mortalità nettamente più elevata negli anziani, dovrebbero spingerci a essere protettivi nei loro confronti e ad adottare le misure di sicurezza in modo ancor più rigoroso in loro presenza.

Le principali misure di prevenzione riguardano:

EVITARE abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti;

LAVARSI spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni idroalcoliche;

EVITARE luoghi affollati dove non si può mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro;

SI RACCOMANDA a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche e/o immunodepressi di evitare di uscire di casa se non per stretta necessità

Sono SOSPESE tutte le manifestazioni, le feste, gli spettacoli e qualsiasi evento, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportino affollamento di persone tale da rendere impossibile garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro l’uno dall’altro.

Sono CONSENTITE competizioni ed eventi sportivi, le sedute di allenamento degli atleti agonisti in impianti sportivi utilizzati a PORTE CHIUSE e comunque A CONDIZIONE CHE le associazioni e società sportive con i loro medici facciano controlli per contenere la diffusione del virus tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori.

Per le chiese e per le scuole le indicazioni sono state già predisposte dai rispettivi responsabili.

Per coloro che provengono dal Continente o dall’estero specialmente dalle zone rosse per il Coronavirus si raccomanda una particolare attenzione ai controlli cui devono essere sottoposti e di tenere un collegamento costante e ove necessario con le autorità locali e con il numero verde regionale che è il seguente: 800 311 377;

In caso di sintomi o dubbi, rimanete in casa, non recatevi al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiamate al telefono del vostro medico di famiglia, il vostro pediatra o la guardia medica.

L’Amministrazione Comunale provvederà ad installare all’ingresso del Municipio i dispositivi con soluzione disinfettante per l’igiene delle mani.

Si rimane sempre a disposizione per ogni evenienza o necessità.

Cordiali saluti.                                                                       Il Sindaco

Fernando Cuccu