Comune di Villamar

piazza Prazza de Corti 1 - 09020
Tel: 070 9306901 - E-mail - PEC

panorama allargato

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Consorzio Turistico "Sa Corona Arrubia"

Risorse

In questa sezione è possibile visionare tutti gli atti provenienti dal Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia.

PROIEZIONE DEL FILM "IL VANGELO SECONDO PRECARIO" 18 aprile 2015 alle ore 17.00 

PROGETTO 5 MOSTRE BY NIGHT: Visualizza la notizia nella sezione Risorse di questa pagina.

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' 2015 - Workshop - EUROPEAN ROUTES - Scarica l'Invito e la Locandina dell'evento

ARTISTI A STATUTO SPECIALE - INAUGURAZIONE MOSTRA COLLETTIVA "Artisti a Statuto Speciale" - Scarica il Testo critico e la Locandina dell'evento

MOSTRA DEDICATA ALLO SVILUPPO DELL'ARTE INCISORIA IN SARDEGNA "GIOVANNI DOTZO TRA GLI INCISORI SARDI" - Scarica il Testo critico e la Locandina dell'evento

FESTIVAL LETTERARIO ENTULA - Presentazione del Libro "Chirù" di Michela Murgia il 26 novembre alle ore 18 presso il Museo Sa Corona Arrubia - Scarica il la Presentazione del Libro e la Locandina

PROGETTO ARTE 52

Il Consorzio ha organizzato il Progetto Arte 52, dove 52 vuole significare il numero delle settimane dell’anno, 52 appunto.

Si intende realizzare 52 mostre d’arte di artisti viventi sardi all’interno del Museo del Territorio durante l’arco di un anno, ovvero una alla settimana.


Verranno coinvolti 52 artisti di chiara fama o associazioni di artisti, che espongano le loro opere secondo un progetto originale e innovativo per il periodo di un mese.
Ciascun artista o associazione rappresenterà uno dei 52 Comuni di appartenenza e dunque, diventerà anche il rappresentante culturale delle Amministrazioni comunali che verranno coinvolte in questo incontro tra il Museo del territorio e i territori della Sardegna.
Il Venerdì sera si terranno i 52 “vernissage” alla presenza dell’artista, dei critici e delle autorità, con ingresso gratuito al Museo. Verranno aperte contemporaneamente 5 sale del museo, affinché il visitatore possa vedere 5 mostre contemporaneamente.  
 
DESCRIZIONE DEL PROGETTO ARTE 52  
Il Progetto Arte 52 risponde ad una domanda del Museo del Territorio Sa Corona Arrubia che si interroga sull’alto livello degli artisti presenti in Sardegna in rapporto alla difficoltà di affermarsi in quanto tali nell’immaginario collettivo, sul valore del loro operato amorevole, capillare, caparbio nel territorio di appartenenza in rapporto ad un non corrispettivo interesse nei loro confronti.
Capire le ragioni di questo fenomeno e per contro, al contempo, contribuire a promuovere e diffondere la conoscenza del loro operato è nelle corde di questo progetto. Non per questo il Museo intende porsi quale arbitro delle correnti artistiche isolane, né vuole fare critica d’arte, cerca soltanto dare spazio e visibilità a nuove e diverse idee creative e modi di concepire l’Arte in Sardegna oggi, facendo, nel suo piccolo una fotografia dell’esistente che troverà spazio in un catalogo d’arte.
Ciascun Artista si avvarrà di un proprio critico d’arte personale al fine di valorizzare il “Progetto d’Arte” presentato al Museo per dar conto dello spessore delle opere e dell’autore, di quello che è ed è stato il suo ruolo culturale in ambito locale, in ambito regionale ed il suo percorso artistico, che possibilmente dovrà avere un respiro internazionale.
L’operazione culturale, molto impegnativa da punto di vista organizzativo, consiste nella realizzazione di 52 mostre d’arte in un anno, una alla settimana della durata un mese.
I padiglioni espositi del Museo verranno divisi in 5 sezioni, pertanto i visitatori potranno vedere contemporaneamente 5 mostre d’arte diverse.
Con il Progetto Arte 52 il Museo del Territorio, secondo la sua mission statutaria, intende creare un ponte tra il Museo del Territorio e i vari Comuni e territori della Sardegna tramite il medium dell'Arte. Gli artisti selezionati dovranno essere sentiti dal Comune di appartenenza come dei punti di riferimento dell’Arte nel territorio che, per affinità intellettiva o per contrasto, li ha individuati come gli “artisti del luogo”.
Per questo motivo è indispensabile che il giorno dell’inaugurazione vi sia la presenza di un rappresentante istituzionale del Comune di residenza, perché l’Artista, spesso, rimane l’ultimo baluardo del gusto per l’Arte, l’avamposto che difende un sempre più profondo disinteresse al senso estetico della vita.
Gli artisti che esporranno sono sardi, volutamente appartenenti a diverse generazioni, e attualmente operanti nel territorio regionale anche se residenti in Italia o all’estero. Sono stati selezionati dal Direttore del Museo e dal Comitato Scientifico interno al Consorzio Turistico tenendo conto dell’originalità del “Progetto d’arte” presentato, del loro curriculum professionale, ma soprattutto dell’impegno che negli anni hanno profuso e continuano a profondere per la diffusione dell’Arte.

Vai al sito del Consorzio http://www.sacoronarrubia.it/.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "SPANTUSU DE SU POETTU...DE UNA BORTA" - PERSONALE DI ANTONIO SPADA: Scarica la Locandina e la Biografia.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "ESSERE FANGO" - PERSONALE DI MAURO PODDA: Scarica la Locandina e il Testo critico a cura di Giuseppe Manias.

- PROGETTO ARTE 52 - “AGORAPHOBIA” - PERSONALE DI MATTEO CAMPULLA: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - PRESENTAZIONE “Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia” di Giovanni Solimine con l'intervento di Maria Antonietta Mongiu: Scarica la Locandina e la Scheda tecnica.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "TENSIONI" - PERSONALE DI STEFANO MASILI: Scarica la Locandina e il Testo critico.

PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "COLORI D'AMBIENTE - DALLA PITTURA ALLA LAND ART": Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "LA FORMA DELLA BELLEZZA " - PERSONALE DI EFISIO CADONI: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52  - MOSTRA "I VOLTI DELLA MEMORIA" - PERSONALE DI IELMO CARA: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "IL SETTE ROSSO" - PERSONALE DI MARIA CABONI: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA FOTOGRAFICA "LATITUDINE 18° 03' 00'" - PERSONALE DI ARMANDO BENETTI: Scarica la Locandina.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "NELLA LUCE...BUIO" - PERSONALE DI FRANCA TRONCI: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "LUOGHI DI APPARTENENZA" - PERSONALE DI SILVANO CARIA: Scarica la Locandina, il Testo critico e la Presentazione della personale.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "GEOMETRIE DEL MAESTRALE" - PERSONALE DI GIORGIO TORE: Scarica la Locandina, il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "LA CAVERNA DI PLATONE" - PERSONALE DI ANTONIO RUSSO: la Mostra verrà inaugurata Venerdi' 8 agosto a partire dalle ore 19:00 e sarà visitabile sino al 7 settembre 2014.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "MAMAI" - PERSONALE DI PAOLETTA DESSI': Scarica la Locandina e il Testo critico. La Mostra verrà inaugurata Venerdi' 29 agosto alle ore 19:00.

- PROGETTO ARTE 52 - "QUESTI SONO I NOMI" DI Tommy Wieringa: Scarica la Locandina. Presentazione domenica 7 Settembre h. 18:00.

- PROGETTO ARTE 52 - "OPERA DEMIURGICA" - PERSONALE DI LORENZO STEA: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "MAR_MILLA" - PERSONALE DI ALICE CADEDDU: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "FACCIXEDDA" - PERSONALE DI PAOLO LACONI: Scarica la Locandina.

- PROGETTO ARTE 52 - MOSTRA "CONTRAPPUNTI MATERICI" - PERSONALE DI MARCELLO SIMEONE: Inaugurazione della Mostra venerdì 26 Settembbre 2014.

- PROGETTO ARTE 52 - "FORMA FLUENS" - PERSONALE DI ANTONELLO ATZORI: Scarica foto e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "QUIXOTIC" - MOSTRA COLLETTIVA DI LUCIDEDDU, DANIELA E FRANCESCA MANCA, TONINO MATTU E MICHELE MEREU: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "CONTAMINAZIONI LINGUISTICHE" - PERSONALE DI MARIA GRAZIA TUVERI: Scarica la Biografia, il Testo critico e la Locandina.

- PROGETTO ARTE 52 - Inaugurazione della PERSONALE  "TERRA" dei Ceramisti Graziella Mastinu, Roberta Rassu, Ugo Serpi: Scarica il Testo critico e la Locandina.

- PROGETTO ARTE 52 - "SENZA TITOLO" - PERSONALE DI DIONIGI LOSENGO: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "GLI ORIZZONTI DELLA PERCEZIONE" - PERSONALE DI ANTONIO MILEDDU: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "TRA SOGNO E REALTA'" - PERSONALE DI FRANCESCO PISEDDU: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - VIETATO TRANSITARE NELLE DUNE" - PERSONALE DI MARINA MADEDDU: Scarica la Locandina e Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "PASSEGGIANDO TRA I DUE MILLENNI" - PERSONALE DI FULVIO PINNA: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "LEGAMIDENTIDARI" - PERSONALE DI ANTONIO DEBIDDA: Scarica la Locandina e il Testo critico.

 MANIFESTAZIONE "Entula" - PROPOSTE DI LETTURE - ROBERTA CORRADIN A PIEDE LIBEROS IN ENTULA PRESENTA "La Repubblica del maiale" ultima sua opera. Scarica la Locandina dell'evento.

 MANIFESTAZIONE "Entula" - PROPOSTE DI LETTURE - ELISA RUOTOLO A PIEDE LIBEROS IN ENTULA PRESENTA "Ovunque proteggici" ultima sua opera. Scarica la Locandina dell'evento.

- PROGETTO ARTE 52 - "DONNE NEL VENTO" - PERSONALE DI LUCIO FANTI: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- PROGETTO ARTE 52 - "LUCI PLASTICHE" - PERSONALE DI SERGIO CANU: Scarica la Locandina e il Testo critico.

- INAUGURAZIONE Mostra "Dalla cattura del suono al CD. La voce dei sardi nel Mondo": Scarica la Locandina e il Testo critico

Aggiornato il: 7 novembre 2017
|